Organigramma
[randomImage]
Il Commissario Straordinario Delegato

(foto da www.regione.basilicata.it)
Il dott. Vito Bardi è il presidente della Regione Basilicata a partire dal 16 aprile 2019. È nato a Potenza il 18 settembre 1951. Già vicecomandante generale della Guardia di Finanza.
Originario di Filiano, provincia di Potenza, ha frequentato la Scuola militare Nunziatella di Napoli, presso la quale ha conseguito il diploma di maturità classica. Ha quattro lauree (Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze della sicurezza economica e finanziaria).
Ha svolto servizio nel corpo della Guardia di Finanza come ufficiale. Promosso colonnello, il 31 dicembre 1995, ha comandato la Legione di Firenze ed è stato posto a capo del I Reparto del Comando Generale, incarico nel quale il 1º gennaio 2001 è stato promosso come generale di brigata. Nominato generale di divisione il 1º gennaio 2005, è stato destinato quale comandante regionale della Campania.
Da generale di corpo d’armata, grado raggiunto il 6 febbraio 2009, ha ricoperto gli incarichi di Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale e di Ispettore per gli Istituti di Istruzione. È stato quindi vice comandante generale del corpo dal 5 settembre 2013, fino al 4 settembre 2014. Bardi è stato indicato da Forza Italia come candidato unitario della coalizione di centro-destra alla carica di presidente della regione Basilicata.
Il Decreto-Legge n. 91 del 24 giugno 2014 , convertito con legge n. 116 dell’11 agosto 2014 che, all’art. 10, comma 1, dispone che i Presidenti delle Regioni svolgono le funzioni dei Commissari Straordinari Delegati per il sollecito espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico individuati negli accordi di programma sottoscritti tra il Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e le Regioni ai sensi dell’art. 2 comma 240 della legge 23 dicembre 2009 n. 191, nonché attribuisce loro la titolarità delle relative contabilità speciali.
Il Commissario Straordinario Delegato per le attività di carattere tecnico-amministrativo si avvale delle strutture degli uffici regionali, degli uffici tecnici dei comuni e di altri Enti territoriali.
Il Soggetto Attuatore Delegato
L’Ing. Giuseppe Galante, è nato a Moliterno il 10 settembre 1955.
Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 1980, è attualmente Dirigente dell’Ufficio Difesa del Suolo, Geologia e attività estrattive presso la Direzione Generale Infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata oltre che Dirigente ad Interim dell’Ufficio Politiche integrate per la sicurezza, i controlli e la prevenzione sismica.
E’ stato Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente e Energia, Dirigente dell’Ufficio Ciclo dell’Acqua e Dirigente del Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata.
Dirigente tecnico della Comunità Montana Alto Agri di Marsicovetere, ha diretto l’Unità di Progetto “Sportello per lo Sviluppo del Comune di Viggiano”.
Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Responsabile dell’Ufficio Comune POIS (Piano di offerta Integrata di Servizi) dell’Ambito Territoriale Val d’Agri, predisponendo il piano ed il relativo accordo di programma che ha consentito l’attuazione di oltre 50 Operazioni infrastrutturali nei 20 Comuni dell’Ambito Territoriale della Val d’Agri.
Dal 6 luglio 2022 con il Decreto Commissariale numero 230/2022, L’Ing. Giuseppe Galante è stato nominato, ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D.L. 91 del 24 giugno 2004 (convertito con legge num. 116 del 11 agosto 2014) Soggetto Attuatore Delegato per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Basilicata.